Molino Parri SRL è situato a Rigomagno (comune di Sinalunga) e da oltre tre secoli è specializzato nella produzione di: Farine di grano tenero, Farine speciali, Farine integrali, Farine Bio, Farine di grani antichi.


Tutte le farine sono lavorate unendo tradizione ed innovazione grazie al connubio fra macchinari moderni e macine a pietra. Per tutelare al meglio i consumatori vengono realizzate senza aggiungere additivi o coadiuvanti alimentari, garantendo una tutela elevata.
Di generazione in generazione l’Antico Molino Parri ha tramandato i segreti dell’arte molitoria, una storia centenaria nata nel 1700 che combina tradizione e competenze per offrire farine di primissima qualità.


Per produrre farine di alta qualità è indispensabile conoscere i dati analitici dei grani disponibili, in modo da selezionare le giuste miscele da macinare. Ecco perché l’azienda Molino Parri si è dotata di un moderno laboratorio di analisi, che permette di monitorare le qualità molitorie e panificabili dei grani e quelle panificabili dei prodotti finiti. Grazie a questo Molino Parri assicura la qualità dei cereali dei fornitori e del prodotto finito.


Tra le materie prime e di conseguenza i prodotti finiti con particolari certificazioni di provenienza e/o qualità si hanno: Biologico (10% del totale), Pane Toscano DOP, Farina agrialità del Mugello, grano Verna.

Politica della Qualità

L’obiettivo di Molino Parri è quello di fornire un prodotto sicuro e di alta qualità in grado di rispettare le aspettative dei propri clienti business e privati, anche assistendo ed affiancando il cliente nella scelta del prodotto più in linea con i propri requisiti e nella gestione della logistica e post-vendita.

Molino Parri ha intrapreso il percorso che porterà alla certificazione del sistema di gestione della qualità implementato, conforme alla norma ISO 9001:2015, consapevole che la nostra attenzione alle esigenza del cliente e al prodotto offerto sia in linea con quella della clientela e dell’intera catena di fornitura del settore.


Il Sistema di Gestione della Qualità di Molino Parri si applica alle attività che sono svolte nelle aree Direzione aziendale, Amministrazione, Commerciale, Acquisti, Logistica, Trasporti, Manutenzione, Produzione e confezionamento, Laboratorio, nonché con tutti i processi di supporto, legati alla buona riuscita dei prodotti forniti.
La presente politica si fonda su alcuni impegni basilari per garantire il rispetto dei requisiti cogenti relativi al prodotto e al servizio offerto, ma anche quei requisiti che fanno parte delle aspettative del cliente, e offre la base per l’individuazione degli obiettivi da perseguire.


All’interno dell’organizzazione tutti i soggetti sono coinvolti affinché il sistema di gestione qualità sia implementato e conservi una natura dinamica e innovativa, spingendo l’organizzazione a valutare sempre nuovi obiettivi, tenendo in considerazione le aspettative delle parti interessate, primi su tutti i clienti, le innovazioni tecnologiche, con l’obiettivo finale di accrescere le prestazioni in quanto a qualità del prodotto.


La politica, stabilita attuata e mantenuta dall’alta Direzione, è appropriata al contesto dell’organizzazione e ai suoi scopi poiché tiene conto del campo di applicazione e costituisce un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi per la qualità.


Obiettivo primario è mantenere la propria posizione nel mercato di riferimento, raggiungendo livelli di qualità nel prodotto fornito riconoscibili dai principali clienti.


La Direzione di Molino Parri definisce e riesamina, in occasione delle riunioni di Riesame della Direzione del Sistema di Gestione Qualità, la presente Politica con lo scopo di perseguire obiettivi specifici coerenti con la visione strategica aziendale e di migliorare in modo continuo il proprio Sistema di Gestione per la Qualità.